VELLUTAI ALA
Città di Ala

Città di Ala

ALA DI TRENTO

Il nucleo storico di Ala risale all’epoca romana con i primi insediamenti sulla via Claudia Augusta Padana che ricalca l’odierna Vallagarina, ma è nel 1600 che ha conosciuto prestigio presso le corti asburgiche grazie alla produzione del velluto di seta.

La fiorente attività di lavorazione e commercio del prezioso tessuto portò lustro e benessere ad Ala, si edificarono palazzi con giardini e dimore eleganti che ancor oggi abbelliscono le vie del centro storico. A quei tempi Ala era conosciuta dai vari imperatori asburgici del Sacro Romano Impero in carica che ebbero modo di soggiornarvi ed apprezzarla tanto che nel 1765 l’imperatore Giuseppe II le conferì il titolo di Città .


Cosa scoprire tra le vie della Città di Velluto

Quando il visitatore arriva ad Ala viene accolto da un centro storico tra i più belli del Trentino. Palazzi di epoca barocca ma non solo, loggiati, androni e giardini attraverso i quali i Nobili Vellutai accompagnano gli ospiti raccontando la storia e qualche curiosità dell’epoca. Non stupitevi se da un maestoso portone si affacceranno personaggi in pregiati abiti di velluto, curiosi di conoscervi e di conversare con voi.

Il suggestivo scenario architettonico fa da quinta anche ad altre attività. Sulle note di un minuetto di Mozart eleganti coppie di ballerini in costume settecentesco fanno rivivere la melodia tra inchini e giravolte. Piacevoli e divertenti le rappresentazioni teatrali di strada che incantano grandi e piccini. Nelle occasioni speciali di rievocazione storica raffinate Dame ed prestigiosi Cavalieri sfilano tra le vie di Ala in corteo accompagnati da musicisti e figuranti.

Le nostre attività

I Vellutai di Ala partecipano a diverse attività con altri gruppi di rievocazione storica, siamo richiesti per partecipare a programmi TV locali e nazionale, video promozionali del territorio e sessioni fotografiche per workshop professionali e amatoriali.

Oltre alle visite guidate nella nostra città le principali manifestazioni culturali e di rievocazione storica che ogni anno attirano molti visitatori, curiosi di scoprirne la storia ed il territorio sono: Ala Città di Velluto , Ala Città di Musica e i Mercatini di Natale.

Il comune di Ala è uno dei più estesi del Trentino e nei dintorni non mancano itinerari e percorsi per tutti d tutti i gusti.


Breve storia di Ala dalle origini preromane ad oggi.


Informazioni sui figli illustri di Ala.


Descrizione dei maggiori punti d’interesse ad Ala, come: Palazzi, Chiese, Musei e Giardini.


Il baco da seta ad Ala, dalla sua introduzione alla produzione della seta fino a quella del velluto.


Indicazione su un giro turistico della nostra città, seguendo le indicazioni potrete passare alcune ore curiosando nelle vie tra i Palazzi immersi nella loro storia, o visitando siti d’interesse vicini alla città.


Informazioni sulla gestione, sull’agricoltura e varie del territorio.


In ogni pagina del sito dedicata agli argomenti trattati potrete trovare degli approfondimenti da scaricare in formato pdf.