Continuiamo a giocare
Siamo giunti al quarto QR code, siamo in fondo a via Carrera in piazzetta Cantore vicino ai palazzi E ed F della mappa. Continuando la lettura della storia, “Due chiacchere nella storia tra don Alfonso e il barone Pizzini” trovate due domande e grazie alla tabella posta vicino ai palazzi cercate le soluzioni.
Due chiacchiere nella storia tra don Alfonso e il barone Pizzini
“Ma dove va senza me, mi aspetti e mi accompagna a palazzo Angelini”
Così si ferma, si gira e stirando la bocca risponde “l’avrei aspettata comunque, Scampavo il sole, così fastidioso in questi giorni di canicola” con un sorriso beffardo sulle labbra il prete raggiunge il barone e assieme si avviano fino a palazzo Angelini.
“Quando passo davanti a questo portale” riprende il barone “mi emoziono sempre a pensare all’imperatore sulle cui terre non tramontava mai il sole e che qui ricevette un omaggio dai nobili alensi” (5 orizzontale). Il reverendo, per non essere da meno, risponde come in un contro canto: “E sempre in questo palazzo fu ospite l’imperatore che conferì il titolo di città ad Ala, nel lontano 1765” (7 orizzontale)
“Proseguiamo, proseguiamo che il mio palazzo ancora non si vede”
Indicazioni di aiuto
Siamo nel 1530 e venne ricevuto a palazzo un famosissimo Imperatore (primo dei 4 imperatori ospitati).
Nel 1765 l’imperatore in questione nominò Ala città, era fratello della regina Maria Antonietta di Francia (e quarto imperatore ospitato).
Vicino alla targhetta di descrizione posta accanto al Portone del palazzo Malfatti Scherer troverai il prossimo QR Code.
Per eventuali informazioni, chiarimenti o per comunicare difficoltà chiamare : 3280938032