Continuiamo a giocare
Siamo giunti al terzo QR code, siamo in piazza Bonacquisto lettera H della mappa. Continuando la lettura della storia, “Due chiacchere nella storia tra don Alfonso e il barone Pizzini” trovate la domanda e grazie a una data scritta su un palazzo cercate la soluzione.
Due chiacchiere nella storia tra don Alfonso e il barone Pizzini
“Complimenti don Alfonso, la conoscenza delle vicende alensi non le manca. E ora che si è riposato le va di accompagnarmi fino a palazzo Pizzini così proseguiamo la nostra chiacchierata?” “Volentieri, ma dovrei passare da piazza Bonacquisto, se mi accompagna pure lei”
Il barone Pizzini, pur non amando le salite, accetta e poco dopo sono in piazza. Mentre l’arciprete lascia una busta nella cassetta della posta della trattoria il barone, alzando lo sguardo verso oriente lo incalza: “Reverendo, le voglio far notare una curiosità: in alto su quella casa c’è una data importante”
“L’anno di nascita di una nostra imperatrice, madre di ben 16 figli.” (8 orizzontale) risponde rapido l’arciprete senza guardare. Il barone si sistema il tricorno per riparare meglio gli occhi dal sole e si allontana verso via Meati.
“Ma dove va senza me, mi aspetti e mi accompagna a palazzo Angelini”
Indicazioni di aiuto
Siamo nel 1700 e l’imperatrice in questione era madre anche di Maria Antonietta regina di Francia.
Al fianco del magnifico portone del palazzo Angelini troverai il prossimo QR Code.
Per eventuali informazioni, chiarimenti o per comunicare difficoltà chiamare : 3280938032